Sei in » Attualità
30/01/2017 | 13:35

I migliori vini della storica cantina Cosimo Taurino di Guagnano arricchiranno il menu della cena gourmet, preparata dai migliori chef italiani, al Buona Puglia Food Festival di Bari.


La cantina 'Cosimo Taurino' di Guagnano


Bari. Ci sarà anche la storica Cantina Cosimo Taurino di Guagnano al «Buona Puglia Food Festival»la quattro giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche locali, dove ad essere protagonisti saranno gli operatori del settore food&beverage. Eventi, convegni tematici, laboratori di degustazione, cene di gala e street food hanno reso il programma dedicato al piacere del gusto e alla cultura del buon cibo, unico e imperdibile. Così dopo il successo ottenuto nelle serate precedenti, è tutto pronto per il gran finale. A fare da location, ancora una volta, sarà Eataly Bari che dalle 16.30 aprirà le sue porte con il «Mercatino dei Produttori», una vera e propria piazza con i produttori tipici di eccellenza dove poter degustare e anche comprare i prodotti pugliesi.
  
Ma il cuore della serata sarà la Cena Gourmet, “Gli amici della Buona Puglia”. I grandi chef italiani prepareranno un esclusivo menu in abbinamento a vini e oli di eccellenza. Ed ecco che, solo per fare un esempio, alla parmigiana di melanzane sarà accompagnato un nettare degli dei in grado di esaltare i sapori tradizionali della terra. Stessa cosa accadrà con la rana pescatrice con cime di rapa, cacciucco e mandarino, perché ogni piatto ha un suo calice.
  
Insomma, una ricetta per essere “perfetta” deve accostare alla scelta degli ingredienti al modo di combinarli, ai tempi di cottura e alla presentazione, un vino “particolare” che riesca ad esaltare e stuzzicare il palato, valorizzino sapori e profumi.  
  
I Vini in degustazione della Cantina di Guagnano saranno:
  • I Sierri Bianco Igp Salento
  • Scaloti Rosato Igp Negroamaro Salento
  • Salice Salentino Dop Riserva Cosimo Taurino
  • A64 Cosimo Taurino Rosso Igp Salento
  • Notarpanaro Rosso Igp Negroamaro Salento
  
L’appuntamento è presso la Fiera del Levante, sul Lungomare Starita, 4 a Bari. 




Autore: A cura della Redazione

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |